Dopo aver dato la possibilità al settore turistico-ricettivo di riaprire le proprie attività dal 18/05, il Governo ha reso note le linee guida da rispettare per garantire una ripartenza in sicurezza. I gestori di alberghi e agriturismi possono al momento accogliere ospiti della propria regione e prepararsi alla nuova stagione estiva, che inizierà il 3 giugno e comporterà la riapertura dei confini regionali e delle frontiere con i Paesi Europei.
Per quanto riguarda accoglienza sarà vivamente consigliato automatizzare le pratiche di check-in/out (tramite modalità online) e di preferire le modalità di pagamento elettroniche.
In merito alle direttive comportamentali Il distanziamento sociale di 1 metro deve essere garantito in tutte le aree comuni, anche attraverso l’uso di apposite segnaletiche per differenziare i percorsi di entrata/uscita e di barriere di distanziamento con la reception. Necessari sono anche cartelli informativi che ricordino agli ospiti le misure di prevenzione.
I gestori devono essere muniti di dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea per impedire l'accesso in struttura agli ospiti con temperatura superiore ai 37,5°C. Nella struttura devono essere presenti dispenser di soluzioni idroalcoliche utili per l’igienizzazione delle mani. Gli ospiti, personale e addetti ai lavori, devono sempre indossare la mascherina specie negli ambienti comuni.
Riguardo all'igienizzazione delle strutture bisogna garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza, oltre che delle attrezzature usate da disinfettare alla fine di ogni turno.
I gestori devono infine verificare le caratteristiche dei sistemi di aerazione e degli impianti di ventilazione, in modo da garantire all'interno della struttura un adeguato microclima.
Le misure da mettere in atto sono effettivamente tante ma sarà necessario rispettarle e mettere i clienti in condizione di rispettarle, vista l’importanza che il settore turistico ricopre nel nostro paese.